Origini del cognome Negro

Dallo studio dell'etimologia dei cognomi italiani puoi risalire all'origine del cognome Negro ricercandone significato e origini iniziando dal Piemonte. Un ceppo si è poi diffuso anche al sud in particolare nel Salento.

La storia nome è ricavabile, per questo cognome in particolare, dall'araldica cognomi che narra di una discendenza nobile presente sì in Piemonte, ma anche in Liguria e in Veneto. Attualmente si calcolano circa 3.250 Negro in Italia. Approfondendo significato e origini della parola Negro potrai scoprirne il senso pensando a soprannomi che richiamano il colore dei capelli o della pelle. In particolare al sud questo cognome può far riferimento ad una discendenza saracena. Può derivare, inoltre, dal latino Niger e dai medioevali Nigrus, Negro e Nigro. La variante del cognome sono numerose: Negrelli, Negrello, Negretti, Negretto, il plurale Negri, Negrini, Negrino, Negroni, Neretti, Neri, Nerini e Nigrelli.

Tra gli stemmi associati al cognome Negro, ne trovi tre di diverso tipo: il primo caratterizzato da una troncatura applicata ad uno sfondo azzurro, bianco e nero con figura in oro e nero; il secondo rosso e argento raffigurante tre teste di moro; il terzo in argento, azzurro e rosso raffigurante una testa di moro con rami d'olivo e di quercia, un muro e il segno dei cavalieri legionari.

Cerca un cognome