Origini del cognome Martelli

Dalle statistiche riguardanti i cognomi in Italia, vediamo che i "Martelli" sono 5179. Si colloca attorno al duecentocinquantaduesimo posto nella classifica relativa alla diffusione dei cognomi italiani.

L'origine del cognome Martelli è tendenzialmente francese (Martel) e l'ex maggiordomo dei Merovingi poi assurto a Re (senza averne i diritti) Carlo Martello è lì a testimoniare la storia del nome. L'etimologia, il significato e le origini non sono certissime, poiché sembra che l'affinità con il nome dell'attrezzo meccanico martello (marteau in francese) è probabilmente casuale. I cognomi con radici e quindi origini simili a Martelli sono, tra gli altri, Martello, Martellino, Martelliti, Martelloni, Martellono.

L'araldica dei cognomi Martelli ci dice che alcuni ceppi sono stati insigniti di titoli quali Baroni, Patrizi e Nobili. La famiglia patrizia Martelli di Firenze ha come stemma un grifone dorato in fondo rosso, su disegno del Donatello. Precedentemente la stessa famiglia aveva come simbolo due martelli incrociati. Si tratta del cosiddetto stemma "parlante", nome che definisce gli stemmi che raffigurano graficamente in modo evidente il cognome stesso della casata.

La diffusione del cognome Martelli in Italia è notevole al confine tra Lombardia e Piemonte, in Romagna e in Toscana. Molto meno diffusa al di sotto del Lazio, tranne che all'estrema punta sud della Calabria. L'Emilia Romagna conta 982 Martelli, contro i 958 della Toscana. La città dove questo cognome è più comune è Siena, dove, con 177 persone, si trova al diciassettesimo posto nella classifica dei cognomi più diffusi.

Nel mondo, il cognome Martelli è comune soprattutto in Francia, che è anche il paese da cui ha avuto origine. Poi Argentina, Australia e, stranamente, Nuova Zelanda. Oltre a Spagna e Germania, ritroviamo questo cognome nell'America del nord e in India.

Cerca un cognome

Il cognome Martelli compare 1357 volte in Italia