Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome lorusso
Il cognome italiano Lorusso vanta una storia antica: il significato e le origini, infatti, ci riportano all'antica Roma e poi al Medioevo quando varianti degli appellativi "Rubius" e "Rossius" venivano utilizzate per indicare un determinato ceppo familiare.

La storia del nome rimanda quindi al colore rosso, utilizzato prevalentemente per indiare i capelli del capostipite della famiglia oppure la presenza di elementi rossi (come vegetazione, costruzioni o altro) nelle vicinanze della casa. Attraverso il meccanismo della cognomizzazione, poi, l'appellativo si è trasformato con il passare del tempo in un vero e proprio cognome e Lorusso ha assunto una vita propria che si distacca e prescinde, ovviamente, dall'origine del cognome.
Lorusso è al 155° posto tra i cognomi più diffusi in Italia ed è portato oggi da oltre 6593 persone diversamente distribuite sul territorio: la maggiore concentrazione di Lorusso, infatti, si trova in Puglia con ben 2163 presenze. Nella provincia di Bari, in particolare, Lorusso è il primo tra tutti i cognomi italiani. Anche l'araldica dei cognomi dà informazioni precise in questo senso visto che Lorusso si trova su alcuni documenti di compravendita del '500 realtivi alla città di Monopoli: qui compare Antonio Lorusso come venditore. Ecco perchè si può a giusto titolo definire Lorusso come un cognome tipicamente pugliese.
Continuando con la classifica di diffusione, dopo la Puglia troviamo la Lombardia (335), la Basilicata (243), il Piemonte (207), il Lazio (134) e poi a scendere fino ad arrivare alle minori presenze di Trentino Alto Adige (6) e della Valle d'Aosta (2).

Come la stessa etimologia del nome lascia supporre, una comune variante di Lorusso è rappresentata da Rossi che ha una maggiore diffusione e soprattutto una presenza più capillare sul territorio italiano non essendo legato esclusivamente alla Puglia.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome lorusso