Origini del cognome Grossi

Grossi è uno dei cognomi italiani che troviamo lungo tutta la penisola ed è quindi panitaliano. La sua etimologia può derivare sia da un soprannome riferito ad una corporatura imponente che da un nome personale. A Siena l'antica storia del nome è presente in atti risalenti al Medio Evo, documenti del 1200 in cui viene nominato Petrus de la Grossa, altri atti a Firenze citano Ianni Grossus nel 1260. L'origine del cognome può derivare anche da una moneta d'argento, il Grosso, coniata nel Medioevo e presente in Italia intorno al 1172. Il cognome Grosso potrebbe originare anche da un toponimo piemontese, infatti Grosso è un Comune in provincia di Torino e oltre 400 persone con questo cognome sono residenti nella sola Torino.

Le persone che rispondono al cognome Grossi sono 4902 in tutta Italia e seppure rintracciabili in ben 1268 comuni sono localizzati prevalentemente in Lombardia(Milano), Lazio (Roma, Latina, Frosinone), Emilia Romagna (Parma e Rimini) e Toscana (Firenze). Nella graduatoria dei cognomi più diffusi Grossi risulta essere il 228° in Italia. I Grossi provenivano da due ceppi distinti: uno piemontese presente soprattutto nella zona del cuneense e dell'alessandrino e uno ligure ubicato nel genovese. La variante Del Grosso è originaria della Toscana mentre Ingrosso ha un ceppo in Puglia, soprattutto a Lecce. Grosselli, invece, ha origini in Lombardia mentre puoi trovare Gros soprattutto nel torinese e in Valle d'Aosta.

Significato e origini del nostro nome ci riportano alle radici e alla storia pregressa della nostra famiglia mentre conoscere l'araldica dei cognomi illustra le importanti e nobili Casate che hanno contribuito alla storia del nostro Paese. Puoi così sapere che si fregiavano di titoli nobiliari i Grossi della Toscana che erano insigniti del titolo di Marchesi mentre i ceppi Emiliani, Liguri e Marchigiani avevano il titolo di Nobili. I Grossi della Lombardia erano Patrizi: appartenevano cioè a una nobile famiglia che secondo una legge toscana del 1750 differenziava i Nobili Patrizi, titolo prestigioso, da coloro che erano solo Nobili.

Tra gli uomini illustri della storia ricordiamo il lombardo Tommaso Grossi, letterato e poeta italiano del 1800 e il sacerdote Remigio del Grosso, astronomo e insegnante nel 1800 a Napoli.

Cerca un cognome