Origini del cognome Garofalo

Tra i cognomi italiani Garofalo è al 192° posto nelle statistiche dei più diffusi. Si presenta in molte varianti tra le quali: Garoffoli, Garoffolo, Garofoli, Garofolo. L'origine del cognome e la sua etimologia lo fanno derivare da un'alterazione del termine "garòfano". Il cognome Garofalo si può trovare in tutta Italia, ma in particolar modo è presente al centro sud. Ne esistono tuttavia ceppi anche al centro nell'area che coinvolge le Marche, l'Umbria ed il Lazio. Possiamo trovarlo inoltre nel barese, nel genovese, nei pressi di Roma e di Verona.

Per trovare il significato e le origini del cognome bisogna risalire fino alla Spagna. La storia nome nasce da una famiglia catalana, dal cognome Garofalo che nel 1340 passò da Palermo, e che nella persona di Onorio Garofalo fu insignita della carica senatoria. Da qui il cognome si diffuse successivamente a Cosenza e a Napoli con il marchese Marco Garofalo.

Il ramo di Sicilia e quello di Cosenza confluiranno al fine nel napoletano che sarà la finale dimora della famiglia. I Garofalo vantano a Napoli numerosi personaggi insigniti di diversi titoli nobiliari tra marchesi, duchi e baroni, fino a che nel 1781 furono riconosciuti al casato tutti i privilegi tipici delle famiglie nobili napoletane. Per citarne uno tra tutti, Raffaele Garofal,o proveniente dal ramo siciliano fu insignito di numerosi titoli e cariche di prestigio da quella di senatore del Regno d'Italia al ruolo di primo presidente della Corte di Cassazione napoletana. Ebbe un ruolo come socio onorario o ordinario di diverse associazioni dell'epoca, appartenne inoltre alla Consulta Araldica come vice presidente e non si fece mancare neppure il ruolo di commendatore nel 1914.

Nell'araldica cognomi possiamo trovare sia lo stemma del ramo siciliano che di quello napoletano. In Sicilia la famiglia Garofalo è rappresentata da uno stemma dorato con un garofano rosso sormontato da due bande nere incrociate sul fondo. Lo stemma napoletano è invece blu con un leone dorato che tiene in mano tre garofani rossi. Dagli stemmi delle famiglie, è ancora più chiaro come l'origine del cognome venga effettivamente dal nome del fiore che lo ricorda.

Cerca un cognome

Il cognome Garofalo compare 1816 volte in Italia