Origini del cognome Bassi

Secondo gli studiosi di araldica dei cognomi, l'origine del cognome Bassi è legata alla storia del nome Bassus, che altro non è che un cognome latino d'età repubblicana. L'antica origine di questo cognome ha fatto sì che la storia, soprattutto dell'Italia del Nord, sia costellata di personaggi muniti di questo cognome: così, ad esempio, nella seconda metà del XVII secolo a Trento esercitò la sua professione il Cancelliere Claudius Vigilius Bassettus, mentre nel lodigiano l'origine della nobile famiglia Bassi, che diede Decurioni alla città, risale al 1500. Un Bassi fu Governatore di Milano, senza dimenticare che il cognome Bassi ricorre anche tra nobili e Podestà di Milano e fra i Conti di Velletri.
È stata individuata, poi, un'altra possibile etimologia del cognome: si tratterebbe di soprannomi, di formazione medioevale, derivanti dall'aggettivo basso e conferiti ai capostipiti per indicarne la statura al di sotto della media.

Tra i cognomi italiani, Bassi è presente sul territorio con la sola esclusione della Basilicata. La diffusione varia sensibilmente da Nord a Sud: trattandosi di un cognome prettamente settentrionale, Bassi è presente in modo preponderante in Lombardia e in Emilia Romagna. Seguono, ma a debita distanza, la Toscana, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e il Piemonte. Fanalini di coda sono la Sardegna, la Calabria e il Molise.

Diverse sono le varianti del cognome Bassi. Pur nella loro molteplicità, queste varianti condividono con il cognome Bassi il significato e le origini di cui si è già detto. Bassetti è tipicamente milanese e presente anche nel Trentino, in Umbria e nel Lazio; Bassetto è prettamente veneto; Bassini ha una alta concentrazione nel bresciano ed in Emilia; Bassino è tipico del torinese; Bassotti ha il nucleo più consistente a Roma; Basso, oltre che nel Nord del Paese, è diffuso nel Lazio, in Puglia, in Campania e in Sicilia.

Tra i portatori del cognome Bassi, si ricorda la figura del lodigiano Agenore Bassi, cronista, docente ed autore di opere letterarie. Ettore Bassi è conosciuto dal grande pubblico per le sue interpretazioni in numerose fiction televisive. Ivan Basso è un apprezzato ciclista che ha vinto due edizioni del Giro d'Italia.

Cerca un cognome