Origini del cognome Agostini

Agostini è un cognome italiano principalmente diffuso al Nord e al Centro, localizzato soprattutto in provincia di Padova, a Pisa, a Venezia e nel Lazio. Le varianti Dagostini e Agostino sono molto più rare, con ceppi presenti in provincia di Udine, a Siena e in Lombardia.

L'origine del cognome e la storia del nome sono legate alla parola latina "augustus", dai significati molteplici. Infatti, l'etimologia di tale termine risiede nella figura pagana dell'augure, una sorta di sacerdote dotato di poteri soprannaturali e in grado di interpretare la volontà divina. In quest'ottica, "augusto" acquisisce il significato di "benedetto dagli dei" e indica pertanto una persona nobile e venerabile. Nel corso della storia, tale aggettivo divenne un vero e proprio titolo onorifico, riservato agli imperatori, primo tra tutti il celeberrimo Ottaviano Augusto, noto per le sue importanti riforme e per la sua destrezza politica. Ad ogni modo, il significato e le origini di Agostini potrebbe anche essere dipendente dal verbo latino "augeo" che vuol dire "arricchirsi, prolificare".

In epoche più recenti, non si può trascurare il fatto che, tra i cognomi italiani, quello degli Agostini è saldamente legato agli esponenti di una potente famiglia della Toscana, nobili patrizi della Repubblica Marinara di Pisa e conti del Regno d'Italia. L'albero genealogico di tale ceppo risale a Bacciameus Agostini, priore della Repubblica Pisana a cavallo tra il Duecento e Trecento. Altre testimonianze storiche di ulteriori illustri membri della famiglia sono della fine del Quattrocento e riguardano il genio militare e l'arte oratoria di Marianus, Paulus e Petrus Agostini, tutti e tre arruolati dalla Repubblica Veneta per prestar soccorso a Pisa. Inoltre, un ramo di tale famiglia si stabilì a Siena e, per traslitterazione, assunse il cognome Agostino.

L'araldica dei cognomi raffigura lo stemma originario degli Agostini pisani come uno scudo rosso con la sommità azzurra (il cosiddetto "capo") caricata di tre stelle dorate di otto raggi. Un blasone di origini Veneziane raffigura, invece, la casata degli Agostini con uno scudo bianco attraversato da una fascia orizzontale rossa e con sopra un'ala nera e un artiglio di corvo imperiale, simboli di oratoria, ingegno e augurio.

Cerca un cognome