Cantine Sociali

La produzione del vino avviene solitamente per opera delle tradizionali aziende agricole, ma sempre più in voga sono nell'ultimo periodo le cantine sociali. Come per le cooperative, i principi cardine sono quelli della condivisione, collaborazione e divisione degli utili. Infatti, per far parte di una cantina sociale bisogna diventare soci e partecipare alle spese di produzione del vino, unendo risorse e mezzi: ciascun produttore porta la sua uva per poi partecipare al processo di vinificazione e vendita finale.

La qualità dei vini prodotti nelle cantine sociali è di indiscusso valore e le bottiglie più pregiate finiscono spesso nelle manifestazioni più importanti del settore come quella del il Vinitaly di Verona, oppure nelle enoteche o sui tavoli de ristoranti particolarmente attenti alla varietà dei vini da proporre ai propri clienti.

Sei un piccolo viticoltore di Alba o della provincia di Asti e vuoi diventare socio di una cantina sociale? Prova a fare richiesta in una cooperativa delle Langhe e del Monferrato e condividi l'uva dei tuoi vigneti per produrre prelibati Arneis, Barolo e Dolcetto. Vino bianco, rosso e rosato di qualità e a buon prezzo, con guadagno diretto per i produttori e senza costi aggiuntivi per il consumatore. Cerca su PagineBianche la cantina più vicina!

Le località più cercate per Cantine Sociali

Ricerche correlate