Sant'Anastasia

Sant'Anastasia è un comune della Campania che dista poco meno di trenta chilometri da Napoli e ha una popolazione che si aggira intorno ai trentamila abitanti. Sant'Anastasia si trova alle pendici del Monte Somma in piena zona vesuviana. E proprio il vulcano, infatti, ha caratterizzato le vicende storiche della cittadina campana con le sue eruzioni spesso disastrose che hanno segnato il territorio circostante. Il materiale lavico, però, ha contribuito a rendere il terreno di Sant'Anastasia particolarmente fertile e per questa ragione l'agricoltura rappresenta il fulcro dell'economia della cittadina campana. Le coltivazioni di albicocche, ciliegie, pesche e quelle dei pomodori (in particolare i rinomati e famosi pomodorini del"piennolo") sono quelle principali.

A Sant'Anastasia è ancora molto fiorente anche l'arte della lavorazione del rame e i maestri artigiani della zona sono conosciutissimi in tutto il mondo. L'incremento demografico maggiore si è avuto tra gli anni '80 e '90, mentre ora il numero degli abitanti si mantiene stabile. La storia di Sant'Anastasia ripercorre in parte quella della vicina Napoli con le dominazioni normanne, angioine, aragonesi per passare poi più recentemente al periodo napoleonico prima con il regno prima del fratello di Napoleone, Giuseppe, poi a quello di Gioacchino Murat. Per quanto riguarda il panorama artistico culturale, il principale monumento di Sant'Anastasia è il santuario della Madonna dell'Arco, ma di pregio sono anche la Chiesa di Santa Maria la Nova, il Palazzo Nicola Amore, il Convento di Sant'Antonio e il Palazzo Siano. Questi monumenti hanno iniziato ad attirare turisti nella zona con la conseguenza di veder nascere sul territorio anche bar e ristoranti che propongono le ricette tipiche del posto.

Sant'Anastasia è ben collegata con Napoli attraverso la ferrovia Circumvesuviana mentre su strada, la Statale del Vesuvio rappresenta l'arteria principale che la mette in comunicazione con il capoluogo della regione. Non lontane le uscite autostradali della A16 e della A30. Queste infrastrutture lo hanno reso un comune in cui molti abitanti hanno scelto di risiedere per raggiungere comodamente il capoluogo e proprio per questa ragione, Sant'Anastasia ha sviluppato molti servizi necessari per la vita di tutti i giorni come autobus, uffici comunali, poste, banche e assicurazioni, oltre a negozi e centri commerciali presenti nell'area.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Sant'Anastasia

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Sant'Anastasia

Le persone più cercate nel comune di Sant'Anastasia

Le località più cercate nel comune di Sant'Anastasia