Nola è un comune limitrofo a Napoli, a Nord del capoluogo di provincia e sorge su un territorio pienamente collinare.
Storicamente, le sue origini sono molto remote e già durante l'impero romano il comune arriva ad ottenere una grande importanza, tanto da diventare base operativa dell'esercito romano durante le guerre annibaliche. Tuttavia l'elemento storico più importante di Nola lo si può ritrovare nel villaggio preistorico, detto comunemente anche 'la Pompei della Preistoria', un insediamento dell'Età del Bronzo perfettamente conservato grazie al seppellimento millenario ad opera dei fanghi vulcanici, venuto alla luce solo in tempi recenti.
Anche opere più vicine a noi sono degne di nota e la rinascimentale Reggia Orsini, dal nome della famiglia che controllò la città nel corso del 1400, ne è un magnifico esempio (e oggi è sede del Tribunale).
Il turismo culturale è, quindi, un settore economico molto importante per la città di Nola, anche perché la città propone innumerevoli eventi culturali durante tutto l'anno e che attirano visitatori negli alberghi e nei ristoranti presenti nel comune. Anche l'industria è molto rilevante soprattutto perché attraverso il centro CIS, Nola è tra le più importante città italiane nella distribuzione delle merci. Il CIS è collegato, inoltre, ad un interporto e al centro commerciale 'Vulcano buono', progettato da Renzo Piano.
La città può vantare anche buone infrastrutture che la mettono in comunicazione con le zone limitrofe e che permettono di raggiungere comodamente tutta la provincia di Napoli e per questa ragione rappresenta una scelta ideale per molti cittadini alla ricerca di una zona più tranquilla in cui abitare. Numerosi sono in servizi presenti sul territorio e che vanno dagli uffici comunali come anagrafe e polizia municipale alle poste o alle assicurazioni a cui si aggiungono quelli di tipo più commerciale come parrucchieri, pizzerie e autofficine, presenti nel centro storico o distribuiti nelle frazioni di Nola.