Mondragone

Il comune di Mondragone è uno dei centri più conosciuti della provincia di Caserta, in Campania. Mondragone si trova a metà fra la piana del Garigliano e quella del Volturno, in un territorio ricco di bellezze naturalistiche, rese ancora più apprezzabili da un clima particolarmente mite. La città ha origini antichissime e ha vissuto il suo massimo splendore col nome di Sinuessa, città fondata dai Romani nel 296 a.C. e proprio a causa del clima era la località di vacanza preferita da personaggi come Cicerone. L'antica città, oggi sommersa, è visitabile dagli appassionati di immersioni, mentre un'alternativa più tranquilla è quella di visitare la magnifica rocca, il museo archeologico civico o il santuario del Belvedere presenti nel centro storico.

Dal punto di vista gastronomico, Mondragone è una città universalmente famosa per la produzione di mozzarella di bufala campana, il cui comparto impiega un gran numero di lavoratori all'interno di una filiera produttiva che va dall'allevamento, fino al confezionamento del prodotto finale. Sia in centro che nella zona più periferica di Mondragone, è possibile perciò trovare caseifici che preparano a mano le preziose mozzarelle, seguendo gli antichi processi di lavorazione, migliorati dall'impiego di nuove tecnologie. Molti caseifici hanno anche un punto vendita al dettaglio, oltre alle consuete reti di distribuzione all'ingrosso, attraverso cui si forniscono anche salumerie d'eccellenza e supermercati locali. Il settore agricolo di Mondragone è particolarmente attivo e fornisce, tra gli altri prodotti, una specialissima uva largamente impiegata nella produzione del vino Falerno e la cui coltivazione si estende in alcuni casi fino alle spiagge sabbiose di Mondragone, beneficiando di condizioni climatiche particolari che determinano l'unicità di questo prodotto.

Il comparto turistico di Mondragone è molto sviluppato e comprende diversi gli hotel e i bed & breakfast sia nell'entroterra che lungo la costa, dove ci si può godere l'ospitalità tipica del luogo e la magnifica atmosfera della Campania. Inoltre, il comune è un perfetto punto di partenza per raggiungere mete turistiche di grande importanza, come Caserta e la sua Reggia (ci si arriva comodamente in autobus) e il centro di Napoli. La gastronomia del posto è ricca e può essere gustata in uno degli agriturismi della zona, mentre nel centro sono presenti anche ristoranti e pizzerie tradizionali rigorosamente con forno a legna.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Mondragone

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Mondragone

Le persone più cercate nel comune di Mondragone

Le località più cercate nel comune di Mondragone