Eboli

Eboli è un grosso centro di circa 38.400 abitanti situato nell'hinterland di Salerno, in Campania. Il suo territorio è molto esteso ed è in buona parte costituito dalla pianura del fiume Sele, da cui è delimitato nella parte meridionale, mentre la parte restante è di natura collinare o montuosa e rientra nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Il ritrovamento di un mummia neolitica in località Corno d'Oro dimostra che il suo territorio è stato frequentato sin dalla preistoria, diventando un centro particolarmente fiorente in epoca romana. Nel Medioevo invece, viene inserito nel Principato di Salerno, di cui fu un capisaldo difensivo grazie al castello costruito da Roberto il Guiscardo. Durante la sua storia più recente il comune ha tratto notevole giovamento dalla bonifica effettuata in epoca fascista che ha spostato il baricentro della città verso le zone collinari.

La cittadina campana deve la sua straordinaria notorietà ad un libro di Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli, atto di accusa contro le politiche che avevano costretto all'arretratezza le popolazioni locali, elaborato nel periodo in cui lo scrittore vi era stato confinato in qualità di oppositore del regime fascista. La vita economica di Eboli è caratterizzata in particolare dalla produzione della mozzarella di bufala, specialità DOP della Campania, da parte dei caseifici della zona. Ogni anno viene organizzata Pianeta Bufala, una kermesse di livello internazionale tesa a far conoscere meglio questa importante realtà produttiva, ma molte anche le aziende che operano nel settore della pasta, dei gelati e del mangime.

Va inoltre ricordata la presenza nel territorio di uno dei più grandi outlet del Meridione oltre a un centro commerciale e ai piccoli negozi di alimentari e generi diversi che si trovano ancora nel centro storico. Chi vive in città trova uffici postali, scuole di ogni ordine e grado e strutture in cui praticare sport come il PalaSele, una delle più grandi strutture sportive al chiuso dell'intera regione. Nel comune sono presenti, inoltre, anche numerosi servizi per la salute come studi medici, l'ospedale Maria Santissima Addolorata e la locale guardia medica.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Eboli

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Eboli

Le persone più cercate nel comune di Eboli

Le località più cercate nel comune di Eboli