Caivano

Caivano è un comune della cintura napoletana situato a soli dieci chilometri dall'aeroporto di Capodichino. Il suo territorio è in gran parte formato da pianure e si trova quasi a metà strada tra Napoli e Caserta, alle quali è collegata, così come alle limitrofe Afragola e Grumo Nevano, tramite numerose autolinee locali. Dal punto di vista storico-artistico grande spazio trovano le strutture religiose antiche come il santuario della Madonna di Campiglione, recentemente restaurato. Molto apprezzato dai cittadini è anche il Castello di Caivano, un imponente edificio che per secoli ha costituito una delle fortificazioni del posto, oggi divenuto un itinerario turistico di grande prestigio.

Lo sviluppo economico di Caivano è stato tra i più incisivi di tutta la regione Campania con una serie di iniziative che vi hanno trovato sviluppo tra cui una delle aree industriali più grandi della zona e che comprende anche uno stabilimento di CDR per lo smaltimento delle ecoballe. Il suo centro storico ricco di stradine caratteristiche ospita numerose attività commerciali, una biblioteca civica, ma anche banche e supermercati e il comune si caratterizza anche per la presenza di parchi e di impianti sportivi come lo stadio Ernesto Faraone, che può ospitare sino a 1200 spettatori..

Altra caratteristica economica del territorio è legata all'agricoltura, con ettari di terreno impiegati per la raccolta di ortaggi che arrivano a toccare anche frazione vicine che fanno parte di Caivano come Casolla Valenzano e Pascarola, le cui aziende agricole coltivano in prevalenza pomodori e patate. Numerose sono le feste patronali come quella dedicata alla  Madonna di Campiglione in cui si tengono particolari spettacoli di musica sinfonica, tra le pochissime manifestazioni di questo tipo nella regione Campania.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Caivano

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Caivano

Le persone più cercate nel comune di Caivano

Le località più cercate nel comune di Caivano