Lanciano

Lanciano è una cittadina abruzzese, in provincia di Chieti, di circa 35.000 abitanti. La tradizione vuole che sia stata fondata dai compagni di Enea e avrebbe quindi origini che si ricollegano all'antica Roma. Sorge a 275 metri di altitudine, a poca distanza dal mar Adriatico e conta ben 33 frazioni, disseminate tutte intorno sulle colline adiacenti. Lanciano è ricca di monumenti di ogni epoca storica: mirabili sono la basilica della Madonna del Ponte, la chiesa di Santa Maria Maggiore, considerata fra i più importanti edifici storici d'Abruzzo e quella di San Francesco, all'interno della quale vi è custodita la santa reliquia del primo Miracolo Eucaristico della storia cristiana.

Lanciano rappresenta il punto di riferimento per tutti i comuni del comprensorio della Val di Sangro e sul suo territorio sono ubicate scuole di ogni indirizzo, dalle scuole d'infanzia agli istituti tecnici, a quelli professionali. I collegamenti sono assicurati da una fitta rete di trasporti interurbani mentre nella valle sorgono impianti industriali di rilevanza nazionale. Questo ha prodotto, nel tempo, la nascita di un importante indotto, costituito da numerose e vivaci piccole e medie imprese. La cittadina è altresì sede del polo fieristico regionale Lancianofiera, che ogni anno richiama migliaia di visitatori nelle varie manifestazioni che vi si svolgono. L'agricoltura vanta numerosi prodotti DOP e DOC e che comprendono olio extravergine d'oliva, estratto col sistema tradizionale a pietra e i vini Trebbiano e Montepulciano d'Abruzzo. Prodotti tipici sono anche il filetto e il capocollo abruzzese e dolcetti tipici, con marmellata d'uva, detti cellipieni che è possibile trovare nelle pasticcerie e nei ristoranti del posto.

L'artigianato si fregia di manufatti di rara bellezza, sui quali prevalgono soprattutto le famose terrecotte. Ma il settore nel quale trova la sua vocazione principale è senza dubbio quello legato al commercio. Lanciano, infatti, è sede di importanti centri della grande distribuzione, sia all'ingrosso sia al dettaglio, e le vie del centro cittadino sono ricche di botteghe artigianali e di boutique, librerie, orafi, pelletterie, gallerie d'arte e agenzie di viaggi. Anche il turismo comincia ad affermarsi lentamente e ha visto la la nascita di hotel e di agriturismi nelle sue contrade, famose per le antiche transumanze.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Lanciano

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Lanciano

Le persone più cercate nel comune di Lanciano