Spoleto

Posto sul colle Sant'Elia a 396 metri sul livello del mare, Spoleto è un comune di 38.000 abitanti in provincia di Perugia. Antica colonia romana e sede di un importante ducato longobardo, la città conserva un impianto urbano di epoca medievale, risalente al dominio dello Stato Pontificio sull'intera regione. Il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana, fortezza costruita tra il 1359 e il 1370, sono considerati i simboli per eccellenza dell'arte e della storia spoletina.

Città amata da San Francesco d'Assisi, Spoleto è oggi uno dei maggiori centri turistici dell'Umbria, meta di pellegrinaggi e tappa di molti tour religiosi (diretti ad Assisi, Norcia e Gubbio), sede di grandi eventi culturali e di una delle più importanti manifestazioni musicali d'Italia, il Festival dei Due Mondi.

Oltre al turismo, i settori trainanti dell'economia locale sono l'artigianato (tessuti, ferro battuto, ceramica e legno) e l'agricoltura, con la produzione di pregiato olio extravergine d'oliva. Ma ben sviluppato è anche il settore terziario, costituito da numerose banche, agenzie assicurative, agenzie immobiliari e liberi professionisti, quali avvocati, architetti e medici.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Spoleto

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Spoleto

Le persone più cercate nel comune di Spoleto

Le località più cercate nel comune di Spoleto