Prefettura

La Prefettura è un Ufficio Territoriale del Governo che fa parte del Ministero dell’Interno. Ha il compito di curare i rapporti tra lo Stato e gli enti locali attraverso un intervento di mediazione sociale, consulenza e di collaborazione. In particolare la figura del Prefetto è preposta per stare a capo della Prefettura e svolgere tutte le pratiche amministrative che competono all’ufficio. Ha il ruolo di rappresentare il governo a livello provinciale e di vigilare sulle Autorità amministrative provinciali. Inoltre, la Prefettura esercita molte delle funzioni amministrative dello Stato non espressamente conferite ad altri uffici locali.

Gli uffici del Prefetto si occupano di diverse operazioni, come per esempio quelle necessarie per ottenere il porto d’armi o la licenza per il trasporto di materiali esplosivi. La Prefettura porta avanti le pratiche indispensabili per ottenere la cittadinanza italiana o per cambiare il nome o il cognome. Inoltre, cura l’istruttoria per il conferimento di onorificenze al merito del lavoro o al valor civile. Alcuni uffici possiedono anche l’elenco degli orfani di guerra e a essi bisogna far riferimento qualora si voglia acquisire tale riconoscimento oppure godere dei benefici previsti dalla legge.

Cerchi l’ufficio relazioni con il pubblico del Prefetto di Bari? O piuttosto hai bisogno di trovare l’ufficio della Prefettura a Milano? Affidati a PagineBianche.it.

Prefettura
 

Ricerche correlate