Istituto Scolastico

Gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, si dividono in due grandi categorie: quelli pubblici e quelli privati. Le scuole pubbliche sono finanziate dalla Pubblica Amministrazione e garantiscono un percorso di formazione a costi contenuti. Le scuole private hanno costi più alti e offrono, a seconda delle esigenze dello studente, servizi di didattica personalizzati.

Fin dalle Scuole Elementari, di durata quinquennale, lo studente apprende le principali materie come l’italiano, la matematica e la geografia, che poi verranno approfondite nelle Scuole Medie Inferiori e Superiori. Questi ultimi studi sono estremamente formativi e preparano lo studente all’ingresso nel mondo del lavoro e all’università. È possibile scegliere tra diverse tipologie di istituti scolastici superiori, da quelli tecnici e professionali a quelli classici e linguistici.

Acquisire sempre nuovi studenti e formare delle figure professionali in grado di inserirsi in diverse realtà lavorative è l’obiettivo principale degli istituti scolastici. È per questo che gli istituti devono mantenersi sempre aggiornati e offrire programmi e corsi interessanti ed efficaci. Dalla Lombardia alla Sicilia, sempre più diffusi sono inoltre gli Istituti comprensivi  che comprendono le scuole materna, elementare e media, ossia la scuola dell’infanzia e la scuola di base, e permettono agli allievi di seguire un percorso di formazione all’interno dello stessa struttura.

Le località più cercate per Istituto Scolastico