Carta Nazionale dei Servizi - CNS ( Firma Digitale – smart-card)

  • Chi lo può richiedere?

    La CNS può essere rilasciata alle persone fisiche (privati cittadini e titolari di cariche d'impresa) esclusivamente dalle Pubbliche Amministrazioni. La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    Requisiti necessari: - compiuto 18 anni;- codice fiscale;- documento d'identità valido;- indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per tutte le comunicazioni da parte dell'Ente Certificatore.Per l'utilizzo del sistema di Firma Digitale, è necessario essere in possesso dei dispositivi hardware e software che consentono di sottoscrivere i documenti informatici. I dispositivi che InfoCamere fornisce per questo servizio sono Smart Card e Token USB.

  • Cosa è necessario fare?

    Per richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di Firma Digitale sarà necessario recarsi presso la propria Camera di Commercio. Il richiedente dovrà presentarsi di persona, munito di un documento di riconoscimento valido e successivamente alla richiesta saranno avviate le pratiche di emissione e consegna del certificato/ kit di firma.Affinché la richiesta vada a buon fine, è necessario essere in possesso di un indirizzo e-mail valido, il quale dovrà essere comunicato in fase di rilascio certificato/kit di firma. Alcune Camere di Commercio rendono disponibile la possibilità di prenotare la propria CNS direttamente tramite web. Per effettuare la richiesta dei dispositivi di firma digitale e dei certificati di autenticazione CNS è possibile anche rivolgersi ad Associazioni di categoria, commercialisti, consulenti del lavoro ecc,.

  • Quanto costa?

    Le imprese iscritte al Registro Imprese hanno diritto a ricevere il primo dispositivo di firma digitale gratuitamente se si tratta di smart-card, a costo ridotto se si tratta di Token USB (€ 40,00 anziché € 70,00).

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    Variabili.

  • Per quanto tempo è valido?

    La carta nazionale dei servizi ha validità di tre anni a decorrere dalla data del rilascio.