Può richiedere il Certificato di Godimento dei Diritti Politici qualunque cittadino maggiorenne presso il Comune di Residenza o altra persona fisica munita di delega e documento d'identità valido.
Il richiedente non deve essere sottoposto a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata o avere subìto l'interdizione dai pubblici uffici.
La richiesta può essere verbale, se riferita al soggetto richiedente; scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente (munito di delega), utilizzando l'apposito modello disponibile presso uffici anagrafe/stato civile e URP. È necessario presentarsi con un documento di riconoscimento e una marca da bollo di euro 16,00 o valori superiori, a seconda dell'uso.
A seconda dell'uso del Certificato possono essere richiesti i diritti di segreteria del Comune e una marca da bollo di euro 16,00.
Il rilascio è immediato per i cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio. La validità è illimitata per il certificato storico, ovvero riferito ad una data precedente a quella in corso.
Nel caso tale certificato sia da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l'interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un'autocertificazione, che dovrà essere accettata. L'interessato dovrà inoltre fornire tutti gli elementi necessari all'ente in questione per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati, che pertanto possono continuare a richiedere la produzione di certificati.