Denuncia di Nascita

  • Chi lo può richiedere?

    La denuncia di nascita può essere effettuata per i genitori uniti in matrimonio da uno dei due o entrambi, un loro procuratore speciale, medico, ostetrica che hanno assistito al parto. Per i genitori non uniti in matrimonio, la denuncia può essere effettuata dalla sola madre che intende riconoscere il figlio, dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    La denuncia deve essere fatta entro 10 giorni dalla nascita, se viene resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza. Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, l'Ufficiale dello Stato Civile può riceverla solo se vengono espressamente indicate le ragioni del ritardo. Oppure la denuncia può essere fatta entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della Casa di cura dove è avvenuta. In questo caso i dati vengono trasmessi automaticamente allo stato civile del Comune ove si vuole iscrivere il figlio.

  • Cosa è necessario fare?

    È necessario presentare: attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto, ovvero constatazione di avvenuto parto; documento valido d'identità personale del dichiarante. Per i genitori non residenti si richiede la presentazione della carta d'identità valida ed aggiornata di entrambi. Per i genitori stranieri, non titolari di carta d'identità, occorre esibire il passaporto e/o permesso di soggiorno; se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore. I genitori stranieri che non hanno residenza legale in Italia devono comunque effettuare la denuncia di nascita (cosa che consente di chiedere il certificato e l'estratto di nascita), anche se ciò non dà diritto all'iscrizione all'anagrafe.

  • Quanto costa?

    La denuncia è gratuita.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    La denuncia è immediata.

  • Per quanto tempo è valido?

    La validità è illimitata.