Delega per la Riscossione della Pensione

  • Chi lo può richiedere?

    La Delega per la Riscossione della Pensione può essere richiesta dal pensionato per una persona di sua fiducia.

  • Quali sono le condizioni per il rilascio?

    La delega può essere rilasciata all'atto della presentazione della domanda di pensione o in un secondo momento, compilando il modulo apposito AP 14 disponibile presso gli uffici dell'Inps o scaricabile via internet. Le pensioni di importo mensile ordinario superiore ai 1.000 euro sono pagate esclusivamente su conto corrente bancario o su carta prepagata dotata di codice Iban o su conto corrente postale o su libretto postale.

  • Cosa è necessario fare?

    E' necessario compilare il modulo di delega in tutte le sue parti, indicando i dati anagrafici ed il codice fiscale del delegante e del delegato. Il pensionato pone una firma sulla delega, che dev'essere autenticata dal funzionario dell'Inps che la riceve o dalle altre autorità indicate sull'apposito modulo. I pensionati impossibilitati a muoversi possono richiedere presso il proprio comune il servizio di autenticazione di firma a domicilio. L'Inps in seguito convalida la delega e rilascia una comunicazione in duplice copia indirizzata all'ufficio pagatore e al pensionato. La comunicazione deve essere presentata dal delegato ogni volta che si reca per la riscossione.

  • Quanto costa?

    Non c'è nessun costo. Nel caso di autenticazione di firma del delegante da un ufficio esterno all'Inps (es. Comune), ci potrebbero essere delle spese di segreteria che variano dai tariffari comunali ove si fa la richiesta.

  • Quali sono i tempi per il rilascio?

    I tempi per il rilascio dipendono dall'ufficio presso il quale si richiede la delega. Al momento della richiesta viene comunque rilasciata una fotocopia della richiesta di delega, da presentare in caso di necessità urgente.

  • Per quanto tempo è valido?

    La validità è illimitata, salvo controllo richiesto dal Ministero. Per revocare il mandato speciale il pensionato deve presentare una domanda in carta semplice alla sede Inps Gestione Dipendenti Pubblici che eroga la pensione.