Origini del cognome Toscano

Toscano, così come le sue varianti Toscani, Toscanini, Tuscano e Tosca, è tra i cognomi italiani più diffusi. Più nello specifico, il cognome Toscano è diffuso per lo più al Sud, in modo particolare in Sicilia, Calabria e Campania. Ma è piuttosto frequente incontrare dei signori Toscano anche in Lombardia e Piemonte, mentre lo è meno nelle regioni del Centro Italia, sebbene è proprio qui che il cognome è nato.

L'origine del cognome Toscano è infatti legata alla provenienza geografica: erano residenti o provenienti dalla Toscana le prime famiglie a cui è stato attribuito questo cognome.

Per quanto attiene all'etimologia del cognome Toscano, il termine deriva dal termine latino tuscanum, che indicava persone o oggetti di origine etrusca. La storia del nome è dunque antica e, come spesso accade per molti cognomi d'Italia, riflette la storia del luogo in cui si è sviluppato, le sue caratteristiche e particolarità. Mentre si hanno pochi dubbi sul significato e le origini del cognome Toscano, altrettanto non si può dire della sua araldica.

Studiando l'araldica dei cognomi d'Italia è possibile saperne di più sulla storia delle famiglie che hanno portato quel cognome, sulla loro posizione sociale e sui valori che volevano esprimere con il simbolo scelto. Sebbene il cognome Toscano fosse attribuito in epoca romana a famiglie patrizie e, successivamente, a nobili minori, non si hanno informazioni dettagliate in merito alla sua araldica.

Cerca un cognome

Il cognome Toscano compare 1188 volte in Italia