Origini del cognome Poggi

Attualmente Poggi è al 245° posto dei cognomi italiani più diffusi e oltre 5200 persone lo portano, variamente dislocate nello stivale in oltre 5000 comuni: le regione con maggiori concentrazioni di Poggi sono Liguria, Lombardia e Toscana con a seguire Lazio, Sardegna, Piemonte, Emilia Romagna e Campania. L'origine del cognome sembra essere legata a fattori squisitamente geografici, così come la stessa etimologia del nome lascia intuire: infatti Poggi o Poggio sarebbero all'inizio derivati dal termine "poggio" che vuol dire "piccola altura" ed utilizzati per indicare persone provenienti da luoghi simili.

Per esempio, visto che la storia del nome ci racconta che due grossi nuclei della famiglia Poggi si trovano in Lombardia ed in Liguria, le persone con questo appellativo potevano provenire preferibilmente da Poggio d'Asti oppure Poggio di San Remo, ma anche da altre alture meno note.

Il fenomeno con cui questo cognome di è formato è quindi associato alla cognomizzazione progressiva di un appellativo dato al capostipite della famiglia e legato alle sua provenienza geografia. Gli studiosi di araldica dei cognomi hanno rilevato testimonianze del cognome Poggi nella Valle del Bisagno in Liguria, dove anticamente molti nobili rappresentanti di questa famiglia ricoprivano rilevanti cariche cittadine. Ultima nota sul significato e le origini del cognome Poggi ci dicono che alcune sue varianti sono Poggio e del Poggio, anch'esse variamente diffuso sul territorio italiano.

Cerca un cognome