Origini del cognome Mattioli

Tra i cognomi italiani, la famiglia Mattioli è originaria di Castello di Serravalle, territorio appartenente alla giurisdizione di San Marino, dove era anche detta "dei benedetti". In una fonte notarile datata 9 novembre 1606 viene menzionata la prima persona con questo cognome: Franco Maria della Fonte. Dal diminutivo di suo nipote Matteo, i discendenti presero il cognome di "Mateoli di Serravalle".

La storia del nome ha comunque origini molto più remote. Del nome Mattiola si hanno tracce già a partire dal 1200, in quanto si tratta della forma femminile di Mattia e a quell'epoca si ha notizia di una suora e di un'abbadessa con questo nome. Inoltre, un atto notarile del 1453 fa sapere che un tal Lorenzo del Busta fu Giacomo stipula un contratto con Mattiola de Garotis di Fedele. Significato e origini del nome si possono ravvisare nell'etimologia latina, ed in particolare nel nome proprio Matteo o Mattia, oppure nei nomi Matteolo o Mattiolo, diffusi a partire dal Rinascimento.

Tra le varianti di Mattioli, si possono annoverare: Matteoli, Mattiello, Mattiolo, Mattioli e Mattiola. Tipicamente toscano è Matteoli, cognome che si ritrova soprattutto nella zona della provincia di Pisa, ma un ceppo è presente anche nel romano e nel latinense. Mattiello è presente soprattutto nella zona di Vicenza, Verona, padova, Venezia e Treviso. Mattiola è invece un cognome tipicamente trevisano. Mattioli è particolarmente presente nell'Italia Settentrionale, mentre Mattiolo ha due ceppi, uno nel padovano ed uno nel palermitano.

Nell'araldica cognomi, lo stemma presenta tre monti verdi sormontati da una colomba bianca. In alto è presente una stella a sei punte.

In tutta Italia si possono contare circa 3603 Mattioli, la maggior parte dei quali è concentrata in Emilia Romagna. Seguono Marche, Lazio, Lombardia, Umbria e Toscana. Nelle regioni di Valle d'Asta, Molise, Basilicata e Calabria vi sono pochissime persone che hanno questo cognome, addirittura in Calabria e Basilicata se ne contano solo 2. Un buon numero di Mattioli vivono in Veneto, Abruzzo e Piemonte.

Cerca un cognome