Origini del cognome Marchesi

Il cognome Marchesi è panitaliano, è diffusissimo in Sicilia ma ha anche un ceppo in Lombardia e in Emilia. E' indubbiamente uno dei cognomi italiani più diffusi che ha dato origine a molte varianti come Marchese, Marchesino, Marchesini, Marchesoni, che si trovano per lo più nel nord Italia.

L'origine del cognome Marchesi è molto lontana: infatti, si riscontrano personaggi con questo cognome già durante il periodo dell'impero romano d'occidente, e subito dopo sotto il regno di Odoacre, ma anche dopo, durante il rinascimento, i Marchesi hanno lasciato tracce grazie al servizio reso presso la dinastia dei Savoia. Fautori delle nuove idee e amanti della cultura, alcuni discendenti dei Marchesi hanno contribuito allo sviluppo artistico e culturale dell'Europa, collaborando alla nascita di quella che sarà in seguito la nuova civiltà occidentale. Nella storia del nome Marchesi sono presenti personaggi come Niccolò, che fu cavaliere nel 1401, Taddeo, che fu colonnello per Filippo Maria Visconti e partecipò alla liberazione di Fano, uomini che hanno contribuito a dare a questo cognome una fama quasi aristocratica. In effetti, sembra proprio che il significato e le origini del cognome prendano spunto da vincoli o da rapporti anche lavorativi come mezzadro tra persone appartenenti ai Marchesi e qualche famiglia nobiliare.

L'etimologia del cognome Marchesi lo colloca come originato da un comportamento o atteggiamento aristocratico, quindi riferito a una caratteristica particolare della persona, e che con il nome Marchesi veniva identificata. Poiché all'epoca la famiglia si identificava col nome proprio del progenitore, tutti i successori della stessa famiglia vennero designati col nome Marchesi, sistema che durò fino all'introduzione di un altro nome che permettesse di riconoscere due persone dello stesso ramo familiare. Nell'araldica cognomi il nome Marchesi si trova blasonato anche nei rami sparsi in altre parti d'Italia, a Genova, a Napoli, a Messina, sotto forma di conte o marchese, forse in riferimento al cognome. Ad esso è attribuito uno stemma che non indica guerra ma solamente pace e sincerità, senza alcun riferimento a gesta eroiche o a combattimenti. Segno che indica la provenienza da sentimenti nobili e leali, come i Marchesi.

Cerca un cognome