Origini del cognome Manfredi

Il significato e le origini del cognome Manfredi vanno ricercate nel nome germanico Manifred la cui etimologia, secondo gli studiosi, derivando da "mann" uomo e "fried" pace, significherebbe appunto "uomo amante della pace". Successivamente, il nome Manifred sembrerebbe essersi evoluto nel medievale Manifredus che, tramite variazioni di tipo fonetico, ha dato origine dapprima al cognome Manfredo e, di seguito, al moderno Manfredi. L'origine del cognome Manfredi è legata a doppio filo con quello di Manfredi, re di Sicilia, figlio di Bianca Lancia e Federico II di Svevia, citato dallo stesso Dante che, nella Divina Commedia, lo colloca nel Purgatorio. Da menzionare, anche, l'eremita milanese Manfredo di Settala, reso beato dalla Chiesa. Nel mondo della letteratura, Manfredi è stato un personaggio di un noto dramma di Byron, dal titolo omonimo, scritto e pubblicato agli inizi del 1800.
Ricercando nell'araldica cognomi la storia del nome Manfredi, è possibile rintracciare una famiglia nobiliare, originaria di Solaro, in provincia di Piacenza, insignita del titolo di Signori nel 1580.

Per quanto riguarda la diffusione, Manfredi è assolutamente panitaliano, grazie alla sua omogenea rappresentanza su tutto il territorio, con picchi in Lombardia ed in Emilia Romagna. Tra i cognomi italiani derivanti da Manfredi, è necessario citare Manfredini, molto diffuso in Emilia, mentre Manfridi è rarissimo e presenta nuclei prevalentemente in Puglia. Anche Manfreda è più diffuso al sud, in particolare nel potentino e nel Salento, mentre Manfredelli si ritrova in Lucania.

Cerca un cognome