Origini del cognome Magni

L'origine del cognome Magni è tipicamente italiana; nell'elenco dei cognomi italiani Magni è presente 3.963 volte in 872 Comuni, con maggiore diffusione nella regione Lombardia. Le varianti più note sono Magnini (noto nelle regioni del Nord Italia ma anche in Toscana, Marche e Umbria) e Magno che ha ceppi radicati soprattutto al Sud Italia.

Il significato e le origini del nome derivano dall'antico cognomen Magnus, la cui etimologia si rifà al vocabolo latino magno (che significa grande). L'araldica dei cognomi individua un'antica famiglia nobiliare, originaria di Anagni, che annovera tra i suoi discendenti un tal Lodovico che fu vescovo; Cola, vice-senatore di Roma; Erasmo, colonnello dell'esercito Pontificio. Tra i personaggi famosi che portano il cognome Magni ricordiamo Fiorenzo Magni, corridore e ciclista; Luigi Magni, regista italiano; Mauro Magni, giornalista e scrittore.

La storia del nome Magni, nella sua variante più nota ovvero Magno, si rifà a personaggi straordinari (Carlo Magno, Alessandro Magno, Papa Leone), ai quali l'appellativo Magnus venne conferito con il significato di "grande", al fine di esaltarne il valore e le gesta, che la storia e la letteratura hanno tramandato fino ai giorni nostri.

Cerca un cognome