Origini del cognome De Martino

De Martino compare in tutte le Regioni Italiane ed ha rappresentanze che superano le cento unità nel Lazio ed in Lombardia. È però in Campania e principalmente nel napoletano che il cognome De Martino è più diffuso, in quanto appartiene a più di 1.500 abitanti.

La storia del nome di famiglia ha i suoi natali in Abruzzo, dove documenti storici registrano la presenza di un ceppo che annovera fra gli appartenenti Francesco, feudatario di Silvi. Nei secoli a venire, i De Martino si sono spostati prevalentemente nel napoletano, a Massalubrense ed a Roma. L'origine del cognome è sicuramente legata ad una forma di appartenenza ad un pater familias di nome Martino o anche ad un particolare legame di fede col santo cristiano, vescovo di Tours, morto nel 397. L'etimologia legata al cognome, invece, deriva dal latino Martinus che sta ad identificare colui che è votato o sacrificato a Marte, dio della guerra. Dallo stesso filone etimologico sono presenti in Italia cognomi simili a De Martino. Uno fra tutti, rarissimo, è quello dei Demartino che, semplicemente, non prevede la separazione tra i due termini. Ricorrono inoltre i liguri De Martini, i De Martinis, i De Martis ed i De Marzi.

L'araldica dei cognomi assegna alla stirpe De Martino un'arma, nella cui parte inferiore si trova una sequenza di strisce rosse, intervallate al blu dello sfondo. La metà soprastante è popolata da tre scuri d'oro, con la lama rivolta verso sinistra. Ciascuna arma è sormontata da una stella a cinque punte, anch'essa d'oro. Il motto che da secoli accompagna la famiglia De Martino è "Tutor et Ulcisor". I De Martino ricorrono in totale 2.444 volte nell'archivio dei cognomi italiani di Pagine Bianche, dove è possibile reperire informazioni utili sul significato e le origini di ciascun cognome, oltre a trovare numerose curiosità legate a secoli di storia. Tra i personaggi noti con questo cognome, citiamo Alberto De Martino, regista e sceneggiatore di oltre venti film, tra cui molti di genere spaghetti western. Giacomo De Martino fu governatore della Somalia ed uno dei massimi sostenitori della politica colonialista Italiana. Antonio De Martino, cittadino illustre di Palma Campania, si distinse per l'attività di medico e, fra le altre cose, soccorse Re Umberto, ferito da un anarchico in un attentato.

Cerca un cognome

Il cognome De Martino compare 1133 volte in Italia