Origini del cognome Bucci

Bucci è uno dei cognomi italiani diffusi in tutto il territorio. Nonostante la sua grande estensione non presenta grandi ceppi, si può però dire le regioni del Lazio e della Puglia tengono il primato delle presenze.

L'origine del cognome è incerta: si pensa che Bucci derivi dall'etimologia del latino volgare "bucca", poi trasformato in "bucci" sostituendo l'ultima lettera con 'i' forse ad indicare coloro della bocca. La storia del nome quindi potrebbe ricondurre alla vecchia usanza di soprannominare le persone secondo le loro caratteristiche fisiche o comportamentali. Il significato e le origini del cognome Bucci, forse, potrebbe quindi ritrovarsi in un personaggio dalla bocca grande in senso estetico, oppure chissà al suo costume di mangiare tanto. Grazie all'araldica dei cognomi si scopre che esistevano nel lontano '500, due casate: una nel territorio marchigiano e una in quello confinante romagnolo; ma entrambe nobili. La seconda in particolare era una famiglia di antica data, originaria di Fontanafredda, nell'Emilia, e poi trasferitasi a Urbino.

Bucci è un cognome che non presenta zone in cui è altamente concentrato, negli anni è andato disperdendosi in tutta Italia, e oggi ci è difficile circoscriverlo in una determinata area. Se vuoi sapere di più anche sul tuo cognome prova a cercare su pagine bianche: ti aspettano tante curiosità.

Cerca un cognome