Origini del cognome Beretta

Beretta è uno di quei cognomi italiani la cui diffusione è praticamente limitata alle sole regioni del nord, in Lombardia la sua frequenza è altissima, ma si presenta spesso anche in Piemonte, Liguria ed Emilia. Nelle regioni del centro, come Marche, Umbria e Toscana è raro, mentre è leggermente più diffuso nel Lazio, al sud è invece quasi unico. Nonostante questa sua diffusione parziale sul territorio, Beretta è portato dai componenti di circa 4.500 famiglie e questi dati gli consentono di figurare nella graduatoria dei cognomi più diffusi nel paese. Va notato che è presente, sempre quasi esclusivamente al nord, anche la variazione Beretti.

Per risalire all'origine del cognome bisogna fare appello alle conoscenze di dialetto lombardo, l'etimologia si riallaccia a un termine dialettale usato per indicare un certo tipo di copricapo che ancor oggi viene definito "bereta". Il significato e le origini vogliono dunque indicare i discendenti di individui che erano soliti portare un cappello particolare, magari tipico di una certa professione, ma non vi sono certezze in merito.

Riguardo alla storia del nome, esso compare in taluni atti a partire dl XIV secolo ed è dunque a quel periodo che bisogna far risalire la cognomizzazione.

Per quel che concerne l'araldica dei cognomi si riscontrano nel nord Italia alcune famiglie nobili, tra cui vanno ricordati i Beretta della Torre, conti originari del comune del Pavese Torre de' Beretti, la cui casata risale probabilmente al XIII secolo. Altri Beretta, provenienti dalla Bergamasca, si stabilirono invece in Friuli, a Udine, dove nel 1600 assunsero il titolo di conti.

Cerca un cognome