Origini del cognome Schiavone

In Italia Schiavone compare 2899 volte. E' tra i cognomi italiani più diffusi in tutto il centrosud, in particolare in Puglia, in Campania, in Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Calabria. Schiavoni ha un ceppo nelle Marche, in Umbria Abruzzo, Lazio e Molise. Schiavini è diffuso nel milanese e cremonese. Schiavio è presente in Emilia. Schiavo è diffuso in tutta Italia, con nuclei importanti in Veneto, in Campania, nel Lazio ed in Sicilia. Schiavon è presente soprattutto in Veneto. Schiavoni ha ceppi non solo in Veneto, ma anche nelle Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. L'origine del cognome Schiavone sembra derivare dal termine sclavoni che nel centro Italia stava ad indicare gli slavi, i croati e gli albanesi giunti sulla costa adriatica. Tracce di questo cognome risalgono al 1400 in Puglia e Abruzzo.

L'ipotesi linguistica sul significato e le origini del cognome Schiavone è uguale a quella dei cognomi SCHIAVI, LOSCHIAVO, SCHIAVINI, SCHIAVO, SCHIAVOI, SCHIAVIO, SCHIAVON, SCHIAVONI, SCIAVA , SCIAVO, SCHIAVINETTI, SCHIAVULLI, , SCHIAVONATO, SCHIAVUZZI e SCLAVO.

Chiunque ha uno di questi cognomi, può ritenere di avere in comune non solo la storia del nome e l'etimologia, ma anche le stesse radici etniche di provenienza. Il termine " schiavo" deriva dal tedesco slav, con cui i Germani designavano gli Slavi resi prigionieri durante le guerre. Il termine è poi è poi passato ad indicare una persona non libera, dunque un servo. Si riferisce anche alle varie schiavitù caratterizzate da esodi di etnie da un paese all'altro, o nella propria terra d'origine. In antichità era un soprannome che indicava gli Slavi, e anche coloro della costa dalmata per i quali fu utilizzata la variante Schiavoni, ora per indicare persone con particolari condizioni di servitù. Pertanto il termine SLAVO oggi rappresenta Lo Schiavo, la radice di provenienza del nucleo e anche l'identificazione di gruppi familiari che dal 1050 fino al 1300, si sono insediati nelle regioni italiche diffondendo i mestieri artigiani di fabbri, calderari e molti altri ancora.

L'araldica dei cognomi è la scienza che documenta l'esistenza di uno stemma della famiglia, il significato dei cognomi e le generazioni vissute. Come tutti i cognomi, anche Schiavone ha il suo proprio stemma.

Cerca un cognome

Il cognome Schiavone compare 1023 volte in Italia