Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome marino
Il cognome Marino è molto diffuso in tutta l'Italia, non è solo siciliano, ma ci sono dei ceppi molto importanti in tutto il sud, soprattutto nel salernitano e nel napoletano. E' presente circa 13 mila volte in Italia. E' uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Anche se ha origine al nord dell'Italia, si è diffuso soprattutto nel sud. In molti casi il cognome è un nome di località "Marino" presenti soprattutto nel sud Italia. L'origine del cognome Marino deriva da un toponimo che contiene la parola Marino, oppure dal cognome latino Marinus o dal nome Marius. Vieni a scoprire su Paginebianche l'etimologia dei cognomi italiani, il significato e origini e la storia del nome.

Le varianti del cognome Marino sono Marini,De Marino, De Marini, Mirin, De Marinis, Marinis, Marinetti, Marinazzo, Marinaccio e Marinelli.

Secondo il Nobiliario di Sicilia i membri della famiglia dei MARINO sono originari di Genova e hanno ricoperto le cariche più importanti della Repubblica. La famiglia Marino si stabilì nel XIII secolo in Sicilia, diventando una delle più illustri del Regno di Federico II di Svevia per i possedimenti e famose parentele. La casata dei Marino ha avuto diversi capostipiti: Nicolò, Ruggero, Enrico, Umbertino, Giovanni, Costantino e Domenico. Marino ricevettero l'onorificenza spagnola del Don e Donna. Secondo la consuetudine, i membri della famiglia erano al servizio del Sovrano e della Chiesa, sia nell'indossare la tonaca che l'armatura. Pietro, nel 1289 fu nominato ambasciatore del Re di Sicilia; Enrico e Ruggero nel 1300 parteciparono alla grande battaglia navale di Ponza; nel 1374 Nicolò de Marino era il castellano della fortezza. Giacomo II, ebbe incarichi alla corte di Alfonso III di Aragona e Navarra; Matagrifone di Messina; nel 1400 Filippo era il capitano di Giustizia a Catania. Molte Casate hanno il cognome MARINO, in diverse regioni dell'Italia.
L'araldica dei cognomi è la scienza che studia gli stemmi delle famiglie. Lo stemma della famiglia Marino di Genova è rappresentato da strisce in bianco e nero.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome marino