Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome farina
L'origine del cognome Farina è legata alla storia del nome latino farinarius che sta ad indicare l'attività di mugnaio. L'etimologia va, pertanto, ricercata nei soprannomi che a suo tempo vennero attribuiti ai capostipiti per richiamarne la professione di panettiere o di garzone presso un mugnaio. Gli studiosi di araldica dei cognomi evidenziano come da alcuni documenti risalenti al XII secolo possa essere desunta anche una diversa e particolare origine del cognome: il cognome Farina, in alcuni casi, potrebbe derivare per abbreviazione da soprannomi, come Involafarina o Malafarina, conferiti per indicare un ladruncolo o una persona implicata in affari loschi.

Tra i cognomi italiani, Farina ha una capillare distribuzione in tutto il Paese: è, infatti, presente in tutte le venti regione italiane e, a testimonianza del fatto che non si tratti di un cognome particolarmente diffuso solo in una certa area geografica, a guidare la classifica sono la Lombardia, seguita dalla Campania e dal Lazio. Fanalini di coda sono, invece, la Valle D'Aosta, l'Umbria e il Molise.

Diverse sono le varianti del cognome Farina, che con quest'ultimo condividono il significato e le origini: Farini ha un ceppo nel bolognese e uno nella zona di Arezzo; Farinazzo è prettamente veneto, così come Farinati; Farinaccio è specifico della provincia di Campobasso; Farinacci ha ceppi abruzzesi, umbri e romani; Farinetti è tipico del piemontese e del genovese; Farinari deriva da un errore di trascrizione di Farinaro, specifico del casertano; Farinelli è un cognome che si riscontra per lo più nel Centro Nord, con una particolare diffusione tra la Romagna e il Lazio.

Proprio in considerazione della capillare presenza su tutto il territorio italiano, si possono citare diversi celebri portatori del cognome Farina. Salvatore Farina, originario della Sardegna, tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi anni del '900, pubblicò romanzi e raccolte di novelle che ebbero un notevole riscontro del pubblico sia in Italia sia in Germania. Di origini italiane, l'attore Dennis Farina ha alle spalle una lunga carriera che lo ha visto protagonista di numerosi film e serie tv, soprattutto nel ruolo di poliziotto. Gli storici ricordano anche la figura del Generale Farina, i cui scritti hanno consentito di ricostruire alcune vicende legate alla seconda guerra mondiale.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome farina