Origini del cognome Albano

Dallo studio dell'etimologia dei cognomi italiani puoi risalire all'origine del cognome Albano ricercandone significato e origini in Lombardia. Attualmente nella penisola italiana la maggior concentrazione di Albano è situata in Campania e in Puglia e se ne contano in tutto 2.850 circa con minor numero di presenze in Valle D'Aosta.

La storia del nome è ricavabile, per questo cognome in particolare, dall'araldica dei cognomi che narra di una discendenza nobile presente, appunto, in Lombardia. Approfondendo il significato e le origini della parola Albano potrai scoprire che deriva dal toponimo Alba ma anche da Alba Pompeia e Alba Longa. Ma potrebbe derivare anche dal latino Albanus e dal medioevale Albano. Le varianti Albani e Albanis risalgono circa al 1500. La blasonatura dello stemma degli Albano è formata da colonne rosse e dorate in cui sono raffigurati dei leoncini chiusi in una forma ovale. 


Ci sono poi alcune località che includono nel nome proprio il cognome Albano, come Albano Laziale (Roma), Albano Sant'Alessandro (Vercelli) e Albano di Lucania. Interessante notare come tra i cognomi italiani sia quello la cui trasformazione in nome proprio denuncia alla memoria il famoso cantante Albano Carrisi. Tra i santi invece è possibile trovare S. Albano di Magonza ma anche S. Albano martire in Britannia.

Cerca un cognome