Marano Di Napoli

Marano di Napoli è una cittadina di quasi 60.000 abitanti confinante a nord con la città di Napoli. Naturale propaggine del capoluogo partenopeo sia dalla parte della collina di Capodimonte che dalla zona dei Camaldoli, Marano è stata interessata a partire dagli anni '60 da un notevole incremento demografico dovuto proprio alla naturale espansione del capoluogo partenopeo. I monumenti di Marano di Napoli non sono molti, ma esistono comunque alcune chiese interessanti come quelle di San Castrese e Santissima Annunziata. Di grande importanza dal punto di vista archeologico è, invece, il mausoleo del Ciaurro, un monumento funebre che la tradizione attribuisce come tomba di Tirone, discepolo di Cicerone e ancora oggi molto ben conservato.

Se originariamente Marano era una cittadina la cui economia si basava per la quasi totalità sulle attività agricole, gli insediamenti urbani hanno sempre di più rimpicciolito i terreni disponibili per l'agricoltura, per cui oggi le coltivazioni d'eccellenza come i piselli di Santa Croce e le ciliegie della Recca sono quasi del tutto scomparse. L'economia di del comune si basa soprattutto sul settore terziario con servizi per la cittadinanza come banche, assicurazioni e commercialisti.

Nel comune di Marano di Napoli è presente una biblioteca dedicata ai più piccoli, mentre chi ama lo sport trova uno stadio, un piccolo palazzetto dove svolge la propria attività la squadra di basket cittadina e il bocciodromo locale. Nel comune non esistono stazioni ferroviarie, per cui i collegamenti avvengono tramite autobus, ma non sono distanti le stazioni della linea 1 della metropolitana di Napoli che permettono di raggiungere il centro del capoluogo partenopeo in pochi minuti.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Marano Di Napoli

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Marano Di Napoli

Le persone più cercate nel comune di Marano Di Napoli

Le località più cercate nel comune di Marano Di Napoli