Provincia di Pescara

Nonostante sia la meno estesa dell’Abruzzo (1224 km² su una superficie regionale di 10.753 km²), la provincia pescarese ospita tra i suoi 46 comuni la più popolosa città della regione, ovvero il capoluogo Pescara, dove risiedono circa 124.000 abitanti. Curiosamente, appartiene al territorio pescarese anche il secondo comune con il nome più lungo d’Italia: San Valentino in Abruzzo Citeriore, preceduto in questa singolare classifica solo da Pino sulla Sponda del Lago Maggiore.

Come dimostrano i dati dell’Aci, in provincia di Pescara si trovano oltre 250.000 veicoli, tra auto, moto, camion e autobus, per una media di 589 ogni mille abitanti: un valore superiore, per fare un esempio, a quello della provincia di Milano. A Spoltore si trova la sede locale della Motorizzazione civile, l’ente preposto al rilascio di tutte le patenti per gli autoveicoli. Per la popolazione residente sono peraltro numerosi i servizi di pubblica utilità a disposizione: scuole pubbliche di ogni grado, consultori familiari presenti nel capoluogo e a Catignano, ospedali e guardie mediche.

Devi andare a sporgere una denuncia al Comando dei Carabinieri di Popoli e ti serve l’indirizzo? Abiti a Collecorvino e hai bisogno del numero di telefono del più vicino studio legale? Con PagineBianche.it ti basteranno pochi click per trovare le informazioni che cerchi.