Caltanissetta


Posta nel cuore della Sicilia, tra le province di Agrigento, Palermo, Enna, Catania e Ragusa, Caltanissetta è una cittadina di 60.000 abitanti al centro della Valle del Salso. Dall'antico nome greco della città, Nissa, deriva anche il nome degli abitanti chiamati nisseni; furono invece gli Arabi a ribattezzarla Qalat-an-Nissa (Castello delle donne), in riferimento alla leggenda delle donne dell'emiro di Palermo custodite all'interno del Castello di Pietrarossa.

Caltanissetta è stata fino agli anni '50 una delle più importanti città italiane ed europee per l'estrazione dello zolfo, ma negli ultimi decenni tutte le miniere sono state chiuse e trasformate in parchi minerari coordinati dal Museo Minerario. L'economia locale si basa oggi sull'agricoltura (si coltivano cereali, frutta, agrumi e vigneti pregiati quali il nero d'avola), sull'edilizia e sui servizi del settore terziario (trasporti, servizi bancari e assicurativi, attività turistiche e alberghiere).

Il territorio nisseno, quattordicesimo comune d'Italia per estensione, è rinomato anche per l'artigianato locale legato alla lavorazione del vetro e alla produzione di mobili; mentre uno dei simboli della città è senza dubbio l'Amaro Averna, prodotto secondo un'antica ricetta dei monaci dell'Abbazia di Santo Spirito.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Caltanissetta

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Caltanissetta

Le persone più cercate nel comune di Caltanissetta

Le località più cercate nel comune di Caltanissetta