Carmagnola

Carmagnola è una città situata in Piemonte, in provincia di Torino, e viene considerata la "porta" tra il capoluogo piemontese e la provincia di Cuneo. Snodo per le principali arterie stradali che collegano Torino con il basso Piemonte, infatti, la cittadina possiede una propria uscita autostradale sulla tratta Torino-Savona ed è dotata di una stazione ferroviaria che funge da punto di riferimento per molti comuni limitrofi. La città è famosa per aver dato i natali a Francesco Bussone, il Conte di Carmagnola immortalato nella celebre tragedia di Alessandro Manzoni. Il centro offre lunghe vie porticate, eleganti ed ampie piazze e un gran numero di chiese e di palazzi appartenenti alla piccola nobiltà o alla borghesia locale.

Il suo territorio, prevalentemente pianeggiante, è situato sulla destra del Po ed è caratterizzato da un suolo di natura sabbiosa, particolarmente adatto alla coltivazione della canapa, attività agricola che ha determinato, in passato, la ricchezza della località. Nei secoli passati, prima dell'affermarsi delle tecnofibre, la canapa era infatti un prodotto indispensabile per la marina. Attualmente, invece, l'economia cittadina è legata principalmente alla grande industria e alla produzione intensiva di prodotti cerealicoli e di ortaggi, questi ultimi adatti ad essere coltivati nei terreni sabbiosi. Per quanto riguarda il settore dell'industria, la prima crescita è avvenuta negli anni '60 con l'apertura di un grande stabilimento della FIAT proprio alle porte della città che ha determinato lo sviluppo crescente di altre realtà economiche via via più diversificate e attualmente i settori prevalenti sono il metallurgico, l'elettronico, l'ottico, il chimico e l'edilizia.

La vicinanza al Po ha favorito inoltre la presenza di numerose cave di ghiaia e di sabbia e abbastanza sviluppato risulta anche il settore terziario, soprattutto quello bancario, assicurativo e finanziario. Tre prodotti tipici locali, i peperoni (protagonista di una famosissima sagra), il porro dolce lungo e il coniglio grigio, sono stati dichiarati, dal ministero delle politiche agricole e dalla regione Piemonte, prodotti agroalimentari tradizionali. Prodotti da aziende agricole locali, vengono serviti nei ristoranti e negli agriturismi della zona seguendo, spesso, le antiche ricette della tradizione piemontese.
mappa

Le ricerche più frequenti nel comune di Carmagnola

Vedi tutte

I cognomi più cercati nel comune di Carmagnola

Le persone più cercate nel comune di Carmagnola

Le località più cercate nel comune di Carmagnola