Pianeti, satelliti e stelle

Cognomi geografici: Pianeti, satelliti e stelle

Mercurio e Venere, ma anche Sole e Luna, tanti sono i cognomi legati al firmamento. E se amate contemplare le stelle, perché non scoprire quali sono anche un cognome?

Il nome di famiglia Pianeta risulta 22 volte in Italia, ma i cognomi-pianeta sono complessivamente dieci volte più numerosi.
Il primo per frequenza e diffusione è Mercurio: 1097 presenze tra Campania, Calabria e Sicilia e altrove in Italia. Seguono Giove con 320 e Saturno con 259, rispettivamente in Puglia e in Campania soprattutto.
Poi tocca a noi: Terra raggiunge 111 presenze specialmente abruzzesi e laziali, e, inoltre, esiste il cognone La Terra, tipico della provincia di Ragusa, che raggiunge quota 247. E' quindi il turno dei nostri "vicini": da un lato Marte con 94 presenze (calabresi, venete, ecc.); dall'altro lato Venere con 73, specie in Puglia e in Campania.
Completano il sistema solare, nell'ordine Nettuno 47– soprattutto in Campania – e Urano 13, in Lombardia e sparso.

Ma il sistema solare non sarebbe completo senza Luna, che conta 206 presenze tra Lombardia, Veneto, Umbria, Lazio ecc. E soprattutto senza Sole, che giunge a 288 con punte in Sicilia e nel Salernitano. Ma poi ci sono anche gli asteroidi, per esempio i celebri Troiani (886) di Giove, presenti come portatori di cognome prevalentemente nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche.

Proviamo a uscire dal nostro sistema solare per cercare qualche altra stella. Ecco allora Capella 173, in Piemonte e in Lombardia; Spica 124, in prevalenza siciliano; Mira 121, specialmente lombardo e siciliano; Sirio 63, soprattutto piemontese; Vega 58, in particolare campano; Arturo 46, in Puglia e in Calabria; Castore 33 e Polluce 10, entrambi ancora in Puglia; Polare 3, tra Campania e Calabria; Antares 3, intorno a Udine e Mimosa 3. Volendo, si possono anche combinare Alfa (17) e Centauri (2). Il cognome che li comprende tutti, Stella, è panitaliano e conta 3267 presenze.

Certo, è molto difficile che un cognome sia nato per indicare proprio un pianeta o una stella, a meno che non sia stato inventato per qualche trovatello, come spesso è capitato per i cognomi "geografici", Mercurio, Giove, Saturno, Venere, Nettuno sono prima di tutto nomi della mitologia classica e sono diventati successivamente nomi di persona, da cui hanno avuto origine i cognomi. Lo stesso vale per Sole e per Luna e, tra i nomi stellari, per Mira, Sirio, Arturo e Castore, nonché per il generico Stella.
Quanto a Terra, può indicare il campo da arare o sarà anch'esso derivato da un nome di persona oppure soprannome come Calcaterra. Insomma, il riferimento non è mai all'intero pianeta azzurro.