Capitali mondiali

Cognomi geografici: Capitali mondiali

Tra i cognomi ispirati alle capitali del mondo il più diffuso è Mosca, ma un po' tutti i continenti sono rappresentati in questa speciale classifica.

Capitali conta solo 7 presenze, tra Piemonte e Umbria, tra i nomi di famiglia italiani. Ma i cognomi-capitali di Stati sono molto numerose. Vediamo prima di tutto la classifica.
In testa è Mosca con 3164 presenze, davanti a Nicosia con 1096 e a Roma con 1048. Poi tocca, nell'ordine, a Parigi 650 e a Sofia 534 L'Africa è rappresentata da Cairo 364, Algeri 323, Tripoli 320.
Seguono Lima 250 (la prima tra le americane), Berna 202 e Damasco 101 (la prima tra le asiatiche). Lontani per numero di presenze, ecco i cognomi Belgrado con 43 presenze, Vienna con 42, Praga 34, Lisbona 31, Berlino 25, Tunisi 23. 
I più rari: Londra 8, Dublino 8, Zagabria 6, Madrid 5, Tirana 5, Varsavia 3, e un unico Bogotà.

E qui la domanda nasce spontanea: davvero questi cognomi rappresentano città di tutto il mondo? In qualche caso sì. Tanto se indicano una provenienza da lontano dell'avo, quanto se si tratta di cognomi geografici imposti a caso ai trovatelli, come fossero semplici numeri, lo stesso che capita con i nomi degli Stati stranieri o dei fiumi di tutto il mondo.
Ma altre volte si tratta di pure coincidenza. Mosca, ben diffuso in tutta Italia, ha avuto origine da un soprannome che richiama l'insetto. Sofia, soprattutto siciliano, è il nome di persona greca che vuol dire "sapienza". Algeri, tipico della Lombardia, non è arabo, ma germanico, un nome personale che significa "lancia nobile". Lima, altro cognome della Sicilia, può essere l'utensile o un tipo di limone. Berna, presente in Lombardia, Lazio e altrove, viene da un altro nome germanico, forse come accorciamento di Bernardo ("forte come un orso").
Un toponimo è sicuramente Nicosia, ma non la capitale di Cipro, bensì il comune in provincia di Enna e la sua diffusione è appunto siciliana. Cairo, presente in Calabria e nel Nord-ovest d'Italia, può essere un nome di persona orientale ma anche il nome di due comuni italiani, Cairo Montenotte e Cairo Lomellina.

Ed ecco la diffusione territoriale degli altri cognomi: Roma prevale in Puglia, Emilia Romagna e Lazio. Parigi in Toscana. Tripoli e Londra in Sicilia. Damasco, Lisbona e Berlino in Campania e in Puglia. Dublino e Madrid risultato soprattutto campani. Vienna è sparso nel Nord d'Italia. Praga è veneto, Tunisi lombardo, Zagabria friulano.