Deposito Elenco Soci

Chi lo può richiedere?

Hanno l'obbligo di deposito dell'elenco dei soci riferito alla data di approvazione del bilancio o della sua riconferma le società per azioni, in accomandita per azioni e consortili per azioni (non aventi azioni quotate in mercati regolamentati). Non hanno l'obbligo del deposito annuale dell'elenco dei soci e degli altri titolari di diritti sulle partecipazioni sociali le società a responsabilità limitata e le società consortili a responsabilità limitata.

Quali sono le condizioni per il rilascio?

Nell'elenco dei soci deve essere indicato il numero delle azioni possedute dai soci nonché dai soggetti diversi dai soci che sono titolari di diritti o beneficiari di vincoli sulle azioni medesime.L'elenco deve essere corredato dall'indicazione analitica delle annotazioni effettuate nel libro dei soci a partire dalla data di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente.

Cosa è necessario fare?

Modalità di presentazione Deposito Elenco Soci: -Modalità “Bilanci on-line” da utilizzare per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente (Società per azioni, SAPA) o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci; -Modalità “FedraPlus” o programmi compatibili, da utilizzare sia per il deposito di un bilancio con presentazione di un nuovo elenco soci, sia per l’invio di un bilancio con riconferma dell'elenco soci dell'anno precedente o di un bilancio che non necessita di presentazione dell’elenco soci. La modulistica da utilizzare per questo tipo di deposito è il modulo B. Le Società per azioni, S.a.p.a. e Società Consortili per azioni che sono tenute a depositare l’elenco soci, o la sua riconferma, alla data diapprovazione del bilancio, dovranno allegare al modulo B il modulo S. Per le S.r.l. non è più ammesso il deposito dell’elencosoci (art. 16 comma 12 octies legge n. 2/2009). Il bilancio di esercizio ed il deposito dell’elenco soci (per S.p.a. e S.a.p.a.) sono esclusi dalla Comunicazione Unica.FONTE: https://www.registroimprese.it

Quanto costa?

Costi di segreteria per il deposito del bilancio e dell’elenco soci: - modalità telematica Euro 62,70.- su supporto digitale Euro 92,70.Imposta di bollo: Per le società di capitali: Euro 65,00; Per le società di persone: Euro 59,00.

Quali sono i termini?

I bilanci di esercizio e gli elenchi soci devono essere presentati al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla data del verbale di approvazione (art. 2435 C.C.).

Trova dove fare questo documento a

cambia località