Duplicato del Permesso di Soggiorno

Chi lo può richiedere?

Il titolare del permesso di soggiorno.

Quali sono le condizioni per il rilascio?

Lo straniero deve essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità e aver sporto denuncia per furto o smarrimento. In caso di smarrimento non è previsto duplicato, ma una nuova emissione del documento. Si può richiedere il duplicato anche in caso di pemesso danneggiato, rovinato o rotto.

Cosa è necessario fare?

L'interessato deve inoltrare la richiesta di duplicato del permesso di soggiorno al questore della provincia in cui dimora tramite gli uffici postali utilizzando il modulo 1 dell'apposito kit a disposizione (http://poste.it/prodotti/sportello-amico.html). Per precompilare l’istanza il richiedente può rivolgersi gratuitamente a comuni e patronati abilitati. Vanno allegati: -Fotocopia della carta o del permesso di soggiorno;-Fotocopia di tutto il passaporto (comprese le pagine bianche);-Fotocopia della denuncia di furto o smarrimento presentata presso la Polizia; in caso di denuncia effettuata tramite telefono, lo straniero deve farsi indicare l’ufficio più vicino presso il quale recarsi per avere il verbale della denuncia. -Marca da Bollo. Coloro che presentano l'istanza tramite gli uffici postali vengono poi convocati dall'Ufficio immigrazione della questura, tramite lettera raccomandata ed invio di un sms, per essere sottoposti ai rilievi dattiloscopici e per il ritiro del titolo di soggiorno. I duplicati di alcune tipologie di permessi vanno richiesti presso gli Uffici immigrazione delle questure. (vedi http://www.poliziadistato.it).In caso di smarrimento, sarà necessaria una nuova emissione del documento, con relativi costi.

Quanto costa?

Contrassegno telematico da 16,00. Raccomandata per invio kit 30,00. Poichè gli uffici dovranno rilasciare un nuovo documento, sarà necessario pagare i costi per la nuova emissione. Il costo è però proporzionato al periodo di validità del permesso stesso, quindi l’importo verrà calcolato in base al periodo di validità rimanente del nuovo permesso rilasciato.

Per quanto tempo è valido?

La validità è quella del permesso di soggiorno.