Il titolare del permesso di soggiorno.
Lo straniero deve essere residente nel Comune dove avviene la richiesta e in possesso di un permesso di soggiorno valido.
E' necessario presentare: Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (tramite il kit che va ritirato gratuitamente allo Sportello Amico delle Poste Italiane);Fotocopia della carta o del permesso di soggiorno;Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (comprese le pagine bianche). A seconda dell'aggiornamento richiesto, si deve presentare la seguente documentazione: -Cambio di domicilio: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.- Inserimento del figlio minore nato in Italia: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.- Inserimento del figlio infraquattordicenne che ha fatto ingresso in Italia a seguito del rilascio del visto d’ingresso per ricongiungimento familiare o familiare al seguito: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione, allegando la fotocopia del passaporto o titolo equipollente con il quale il minore ha fatto ingresso in Italia.- Aggiornamento dati del passaporto o documento equipollente: è sufficiente compilare il modulo 1, allegando fotocopia del nuovo passaporto o documento equipollente. - Variazioni anagrafiche. Per le variazioni inerenti il nome, cognome, data e luogo di nascita e cittadinanza dovrà essere prodotta una dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare del Paese di appartenenza attestante che le nuove generalità anagrafiche si riferiscono alla medesima persona.- Aggiornamento delle fotografie. Qualora la carta di soggiorno sia utilizzata come documento di identificazione personale devono essere aggiornate le fotografie ogni cinque (5) anni: è sufficiente la compilazione del modulo 1.- Per l'inserimento di parenti, è sempre necessaria la documentazione attestante la parentela (stato di famiglia) e la situazione di familiare a carico.
Marca da Bollo da Euro 16,00. Costo della raccomandata un bollettino di euro 30,00. Bollettino postale di pagamento del permesso di soggiorno elettronico € 30,46, più il contributo di € 100,00 per il permesso di soggiorno di lungo periodo UE.
I tempi di rilascio dipendono dalla questura. In generale si aggirano tra i 40 e i 60 gioni.
La validità del permesso è illimitata, ma va registrata ogni variazione. Tuttavia deve essere rinnovato ogni 5 anni.