Aggiornamento del Permesso di Soggiorno UE per Soggiornanti di lungo periodo

Chi lo può richiedere

Il titolare del permesso di soggiorno.

Condizioni per il rilascio

Lo straniero deve essere residente nel Comune dove avviene la richiesta e in possesso di un permesso di soggiorno valido.

Cosa è necessario fare

E' necessario presentare: Istanza compilata e sottoscritta dall’interessato (tramite il kit che va ritirato gratuitamente allo Sportello Amico delle Poste Italiane);Fotocopia della carta o del permesso di soggiorno;Fotocopia di tutto il passaporto o di altro documento equipollente (comprese le pagine bianche). A seconda dell'aggiornamento richiesto, si deve presentare la seguente documentazione: -Cambio di domicilio: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.- Inserimento del figlio minore nato in Italia: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.- Inserimento del figlio infraquattordicenne che ha fatto ingresso in Italia a seguito del rilascio del visto d’ingresso per ricongiungimento familiare o familiare al seguito: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione, allegando la fotocopia del passaporto o titolo equipollente con il quale il minore ha fatto ingresso in Italia.- Aggiornamento dati del passaporto o documento equipollente: è sufficiente compilare il modulo 1, allegando fotocopia del nuovo passaporto o documento equipollente. - Variazioni anagrafiche. Per le variazioni inerenti il nome, cognome, data e luogo di nascita e cittadinanza dovrà essere prodotta una dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare del Paese di appartenenza attestante che le nuove generalità anagrafiche si riferiscono alla medesima persona.- Aggiornamento delle fotografie. Qualora la carta di soggiorno sia utilizzata come documento di identificazione personale devono essere aggiornate le fotografie ogni cinque (5) anni: è sufficiente la compilazione del modulo 1.- Per l'inserimento di parenti, è sempre necessaria la documentazione attestante la parentela (stato di famiglia) e la situazione di familiare a carico.

Quanto costa

Marca da Bollo da Euro 16,00. Costo della raccomandata un bollettino di euro 30,00. Bollettino postale di pagamento del permesso di soggiorno elettronico € 27,50.

Tempi di rilascio

I tempi di rilascio dipendono dalla questura.

Validità

La validità del permesso è illimitata, tuttavia va aggiornato ogni 5 anni.