Richiesta di voltura o subentro contratto energia elettrica o gas

Chi lo può richiedere

Chiunque abbia necessità di effettuare la voltura o il subentro in un contratto di energia elettrica o gas (es. in caso di trasferimento in una nuova abitazione). Si parla di voltura quando il contratto e il contatore sono ancora attivi, e si necessita solamente del cambio di intestatario dell’utenza. Si parla di subentro se il contatore è presente ma il contratto è stato cancellato dall’utente precedente. Il subentro è analogo alla richiesta di attivazione. Si consiglia dunque di consultare il documento dedicato.

Cosa è necessario fare

Per richiedere la voltura o il subentro nella fornitura di energia elettrica e/o gas è necessario rivolgersi alla società con la quale si vuole stipulare il contratto di fornitura. Sono richiesti i seguenti documenti:-Dati personali dell’intestatario del contratto: codice fiscale, copia della carta d'identità, indirizzo, recapito telefonico; -Per l'ENERGIA ELETTRICA il codice POD oppure per il GAS il codice PDR, indicati nella bolletta del precedente inquilino; -L'autolettura del contatore; - Il nuovo indirizzo dell’inquilino precedente, al quale inviare la fattura di conguaglio.Per il contratto di energia elettrica: la potenza impegnata e l’autocertificazione di residenza.I contratti di fornitura di luce e di gas dipendono dal contatore per il quale sono stati firmati e non sono trasferibili da un'abitazione all'altra.

Quanto costa

ENERGIA ELETTRICAIn generale, nel caso non si richieda un aumento della potenza ( in questo caso viene richiesto un ulteriore corrispettivo), i costi per il regime di Maggior Tutela sono definiti da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Elettrica, Reti e Ambiente): http://www.arera.it. Per il Mercato Libero i costi sono variabili a seconda della quota di servizio fissata dal fornitore e può essere richiesta una marca da bollo di euro 16,00 e il versamento di un deposito cauzionale e degli oneri amministrativi. GAS: per la voltura e il subentro nella fornitura di gas, i costi sono variabili a seconda del fornitore scelto sia per quanto riguarda la Maggior Tutela che il Mercato Libero. Si consiglia dunque di verificare i costi presso il fornitore.

Tempi di rilascio

I tempi variano a seconda dell'erogatore del servizio.