Origine del cognome

Sei curioso di sapere qual è l'origine del tuo cognome? Vorresti scoprire come e quanto è diffuso in Italia? Consulta l'archivio di PagineBianche e cerca tutte le curiosità sul tuo cognome e quello dei tuoi amici.
Origine del cognome leoni
Leoni e Leone sono cognomi panitaliani, Leoni è più tipico del centro nord e Sardegna, con un ceppo anche al sud, nella variante di Leone, in particolare in Sicilia, in Puglia e in Campania. L'origine del cognome è da ricercarsi nell'antica Roma, che già da tempo contava persone con questo cognome. Inoltre, nel lontano 1153 si incontrano tracce di nobiltà in questa famiglia, e nelle ricerche di araldica dei cognomi, puoi trovarla annoverata tra i conti più importanti dell'epoca. Nel 1300, un certo cavaliere Jacovacci annota nei suoi atti notarili un tale Joannis Leonis e un Francisci Joannis Leonis di Pinea. Nel 1440 un certo Nicolò figura in alcuni documenti di corte. Come vedi, i Leoni sono diventati blasonati quasi subito, e il loro casato ha avuto modo di espandere il proprio dominio.

Il significato del cognome Leoni può derivare da diverse fonti. Ad esempio, può essere dato da particolari atteggiamenti comportamentali, che denotano uno spiccato e forte temperamento, oppure può essere originato da uno stemma in cui possibilmente compariva uno o più leoni, o ancora può risalire al nome medievale Leone, che allora era anche nome di persona. Per etimologia, il cognome deriva dal greco " Leo-ontos", e indica il re della foresta, ed è tra i primi cognomi italiani ad essere utilizzato per nominare i primi santi cristiani e numerosi papi della religione cattolica.

Il cognome Leoni appartiene a una delle più antiche famiglie nobili dell'epoca feudale che negli anni successivi combatterono per impossessarsi dei feudi e accaparrarsi un titolo nobiliare, dando prova di coraggio e temerarietà, dando onori e gloria alla patria. La diffusione del cognome e, a volte, la trascrizione sbagliata, ha dato vita ad alcune varianti come Leon, Leo, Lion, provocando l'apertura di altri alberi genealogici che dopo tanti anni non hanno niente da spartire col cognome originario. Se vuoi saperne di più sul cognome Leoni, consulta PagineBianche.it., e troverai un'infinità di notizie e informazioni che chiariranno ogni dubbio, con curiosità e particolari talvolta inaspettati, per conoscere meglio il nostro passato.

Visualizza su mappa la distribuzione del cognome leoni