Origini del cognome Izzo

Pur essendo specifico della Campania, Izzo costituisce uno dei cognomi italiani maggiormente diffusi. Così come la sua variante Izza, più rara e concentrata soprattutto nel Sassarese, e la sua variante Izzi, diffusa specialmente in Molise e nel Lazio, deriva con molta probabilità dall'aferesi di Albizzo, nome italiano medievale.

Non va esclusa, comunque, la possibilità che la storia del nome Izzo debba essere ricondotta a un'italianizzazione di Hilz o Hitz, personale germanico a sua volta nato dalla radice hilde (che significa battaglia o lotta) e che quindi può essere tradotto come uomo d'armi, battagliero, guerriero. Izzo potrebbe quindi essere la derivazione germanica dei cognomi Guerra o Battaglia. Nella ricerca di significato e origini di tale cognome non può essere esclusa una connessione con il vocabolo izzo, parola dell'italiano antico con cui si era soliti indicare un saraceno o una persona di origine araba e quindi, in senso più esteso, un individuo caratterizzato da capelli scuri o da carnagione olivastra. L'origine del termine izzo con tale significato deve essere individuata nel greco aigyptios e nel latino aegyptius, modificati e italianizzati come izzo. Si è passati, insomma, dal significato di egiziano letterale a un significato più ampio ed esteso, a segnalare le persone di origine araba.

Ripercorrendo l'araldica dei cognomi Izzo, si possono rintracciare numerose possibilità: va citata anche quella che sottolinea una connessione con izzu, termine del dialetto siciliano che vuol dire nibbio, a sua volta derivato da hiriz, vocabolo dorico che significa, appunto, falcone. Da questo punto di vista, Izzo avrebbe a che fare con una specifica caratteristica fisica del capostipite, cioè quella del naso aquilino. Anche in Sicilia, inoltre, nei tempi antichi si usava ricorrere al termino izzo per indicare uno schiavo, proprio come derivazione del vocabolo egizio.

Sono numerose le personalità italiane famose con il cognome Izzo: la regista Simona Izzo, la doppiatrice Giuppy Izzo, l'attore comico Biagio Izzo e il giornalista televisivo Francesco Izzi.

Cerca un cognome