Origini del cognome Cossu

L'origine del cognome Cossu è tipicamente sarda. La sua attuale distribuzione sul territorio italiano vede un'enorme diffusione in Sardegna. Ma una presenza notevole di famiglie con questo cognome è localizzata anche nella regione Lazio e in alcune regioni del Nord Italia, come Piemonte e Lombardia. Una minore distribuzione della cognomizzazione è presente in tutto il territorio della penisola, con valori via via decrescenti per il Sud Italia. In Italia circa 4.787 persone hanno il cognome Cossu e, secondo i dati ISTAT, tale cognome è il 278° più diffuso in Italia. Tra le città con maggiore presenza di persone aventi questo cognome, abbiamo: Sassari, Oristano, Cagliari e Nuoro. La prima città sulla terra ferma con più abitanti con il cognome Cossu è la città ligure di Genova


Secondo l'etimologia della parola questo nome deriverebbe da un termine dialettale sardo che significherebbe "catino" o "tinozza", alcuni studi più recenti invece, attribuiscono il significato del termine alla parola "Corsu", denominazione dialettale che sta ad indicare un uomo abitante o originario della Corsica. Secondo alcuni documenti dell'araldica dei cognomi il nome Cossu apparterrebbe ad alcune famiglie cagliaritane che erano state fregiate del titolo di Conte.

Le prime notizie documentate riguardanti questa nobile famiglia sarda risalgono al 1600. La grande potenza e notorietà dei Cossu rese possibile una veloce scalata sociale dei componenti di questa famiglia che, durante il 1700, vedeva alcuni suoi membri ben inseriti nella borghesia dell'epoca come giurati e consiglieri dello Stato. Ulteriori notizie sulla storia del nome sono di origine incerta, pervenuta fino a noi è la notizia che attribuirebbe una diversa origine del nome alla presenza del vecchio centro abitato di Cossi, poi abbandonato nel 1500, secondo cui deriverebbe anche la diffusa variante omonima del cognome.

Tra i cognomi italiani, Cossu ha storia, significato e origini molto importanti e, non è da meno, la particolarità del suo stemma. Questo è rappresentato da un enorme scudo a tre bande oblique. Quella verso la punta è di colore rosso. Quella in mezzo è grigia. Mentre, quella in alto è verde. E' da notare come questo stemma, comunque molto antico, assomigli molto, se non per la fascia centrale grigia, all'attuale bandiera italiana.

Cerca un cognome