Origini del cognome Cecchini

L'origine del cognome Cecchini deriva da un nome proprio di persona (antroponimo) e dal nome di un santo (agionimo). L'etimologia del nome va ricollegata al tardo latino Ciscus e Ciccus, italianizzato in Cecco, che è a sua volta vezzeggiativo di Francesco (reso ancora più familiare nella forma diminutiva di Ceccarello). Anticamente significato e origini ci portano ad intendere il nome Francesco come "colui che proviene dalla Francia" e ad assumerlo anche come sinonimo di francese. Cecco è un significativo caso di cognome vezzeggiativo familiare di un nome proprio: le sue origini sono per questo espressamente affettive.

La storia del nome risale al medioevo cristiano: in questo periodo il culto di San Francesco contribuisce moltissimo alla sua diffusione. L'araldica cognomi ci consente di inserire le famiglie Ceccarini, Cecchi, Cecconi, Ceccopieri, Ciccarelli, Ceccovilli fra i nobili patrizi e baroni. L'arme gentilizia della famiglia Cecchi di Pescia veniva così blasonata:" D'azzurro al monte d'oro di sei cime d'oro sostenente tre rami di rose al naturale; col capo cucito d'Angiò" Cecchini è sicuramente un panitaliano di medio rango.

Fra i cognomi italiani si colloca al trecentocinquantunesimo posto, con circa diecimila presenze. E' al ventiquattresimo posto nelle Marche e al cinquanteseiesimo in Umbria. Risulta addirittura primo a Pesaro e quarto nella provincia di Urbino e Pesaro. Cecchin interessa circa milleottocento persone, quasi tutte in Veneto, con sconfinamenti in Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Si tratta di una forma tipica dell'Italia centrosettentrionale con il valore nettamente più alto a Roma, Firenze, Milano, Genova, Livorno, Cesena, Trieste. Il rarissimo Cecchino si ritrova soprattutto nel casertano.

Cerca un cognome