Amministrazioni Immobiliari

La gestione ordinaria e straordinaria di un condominio è un’attività complessa, che richiede notevole competenza in diversi ambiti: dall’impiantistica, all’edilizia, alla contabilità. Per questo motivo per i complessi che comprendono un elevato numero di unità abitative è opportuno affidare questo incarico a una società specializzata in amministrazioni immobiliari. Si tratta di studi professionali che, oltre a sostituirsi all’amministratore di condominio, possono fornire anche altri servizi, come ad esempio la gestione degli affitti per conto dei proprietari. In genere gli studi sono gestiti da geometri o ragionieri ma, dal momento che in Italia non esiste un albo professionale, chiunque può, in linea teorica, esercitare questa attività.

Fra le mansioni di un amministratore figura tutto ciò che ha a che fare con la manutenzione degli edifici, dalla richiesta dei preventivi alla rendicontazione delle spese. L’amministratore inoltre ha il compito di redigere i regolamenti di condominio, convocare le assemblee e provvedere alla stesura dei verbali.

Se cerchi uno studio di amministrazioni immobiliari a Padova o a Ragusa a cui affidare la gestione di un complesso residenziale, puoi trovarlo su PagineBianche: collegati subito e scopri tutti i professionisti del settore.