Vigili Del Fuoco

I Vigili del Fuoco sono un corpo istituzionale che dipende dal Ministero dell'Interno del nostro Paese, e il cui compito è quello di salvaguardare la vita e la sicurezza di tutti i cittadini, gli animali e i beni pubblici e privati.

Il loro nome deriva dal fatto che tra i compiti solitamente attribuiti ai Vigili del Fuoco c'è lo spegnimento degli incendi, nei boschi e nelle aree verdi come nelle strade e nei palazzi delle città, tramite l'uso di manichette, estintori, e molte alte attrezzature collocate nei mezzi sui quali operano. Questi mezzi di trasporto si chiamano autopompe, da cui deriva l'altra denominazione attribuita a questo corpo, vale a dire quella di pompieri.

Ma i motivi per cui puoi avere bisogno dell'intervento dei Vigili del Fuoco non si limitano allo spegnimento di incendi. Puoi rivolgerti a loro per una grande varietà di ragioni: un'immagine classica, per esempio, riguarda la figura del pompiere che recupera un gatto rimasto su un albero. Che tu abbia bisogno di forzare la porta di casa di Milano perché hai dimenticato le chiavi dentro, o che sia necessario l'intervento dei sommozzatori per recuperare la tua bici caduta nel fiume di Roma, PagineBianche.it ti aiuterà a contattare i Vigili del Fuoco.